ANNALISA E LA MUSICA...

Una giunchiglia...

Sono Joan Quille (pseudonimo di Annalisa Mazzolari), e sono nata a Brescia il 23/1/1997. Ho iniziato ad amare e studiare musica all’età di sette anni, suonando il pianoforte e cantando; all’età di dieci anni ho iniziato un percorso musicale classico in Conservatorio, diplomandomi in pianoforte (2015, presso il Conservatorio di Brescia Luca Marenzio) e canto lirico (Conservatorio di Bergamo Gaetano Donizetti). Successivamente, dal 2018, ho iniziato a specializzarmi nello studio della musica pop e jazz. Sono una cantautrice: nel 2016 ho pubblicato il mio primo album “Uomini Eroi” e nel maggio 2019 il mio ultimo lavoro “Joan Quille” (da cui ho deciso di far derivare il mio nome artistico). Nei miei messaggi vorrei diffondere i valori positivi e di rinascita associati al fiore che abbraccio, la giunchiglia, spesso anche argomenti rivisti in chiave filosofica (altro studio che affianco a quello musicale). La mia musica vorrebbe dunque descrivere e conoscere la natura umana, nella sua accezione più vera e stra-ordinaria.

ENG bio

My name is Joan Quille (pseudonym of Annalisa Mazzolari), and I was born in Brescia in 23/1/1997. I began to love and study music at the earlier age of seven, playing piano and singing, and at the age of ten I began a classical musical journey in Conservatory, getting the diploma in piano (2015, at the Conservatory of Brescia Luca Marenzio) and opera singing (Conservatory of Bergamo Gaetano Donizetti). After that I started specializing in the study of pop and then jazz music, currently studying with professor Boris Savoldelli (from 2018). I’m also a song-writer: in 2016 I’ve published my first album “Uomini Eroi” and in May 2019 my latest work “Joan Quille” (from which I decided to change my artistic name). In my messages and musics as Joan, I’d like to spread the associated meanings of the flower I embrace: the daffodil (hence the French translation of “Joan Quille”). My topics are also philosophical topics (from the moment in which my musical study also accompanies a university course in this discipline), and tends to describe and know human nature in a naturalistic and positive key.

Musica

Il mio primo album  “Uomini Eroi” è il frutto di un intenso lavoro incentrato sulla figura dell’uomo, che vuol donare un messaggio finale positivo anche nelle sfumature del dolore. Musicalmente l’anima dell’album tende al pop-rock.

Il disco è un prodotto interamente bresciano, realizzato presso gli Art Studio, presso la Massarelli Artist Management & Production e vede la partecipazione straordinaria del chitarrista Alberto Radius (Formula3/Il Volo) e tanti altri artisti di calibro.
La bellissima copertina è di Marco Cecioni, storica voce del Balletto Di Bronzo.

Dal 2018 sono passata ad essere da Annalisa a Joan QuillePseudonimo che da il nome al mio secondo album in produzione presso la Edizioni Cromo Studio & MacWave Studios.

Uomini Eroi“, la semina, vuole mettere in scena l’eroe che riesce ad affrontare la vita di tutti i giorni con ottimismo.

L’album vuole dare un messaggio positivo, nonostante tratti di tematiche più negative ma che comunque fanno parte della vita degli esseri umani. Tra queste, si parla della guerra e dell’indifferenza rispetto a situazioni che sembrano lontane ma in realtà riguardano tutti noi. Vuole essere un richiamo a portare la luce, invitando tutti a non rimanere fermi a guardare, ma a contribuire nel migliorare la situazione.

Joan Quille“, la fioritura, è invece un concept album. Quello che narra è una favola, una di quelle che si ascolta da bambini prima di andare a letto. Una classica fiaba che vede protagonisti una principessa, il suo animaletto spalla, un principe, il suo cavallo e un drago. Una fiaba al tempo stesso particolare..poichè la principessa protagonista altro non è che un fiore, la giunchiglia. Simbolo di rinascita, forza e amore per sè stessi…Joan Quille è sbocciata e vi invita a danzare con lei ascoltando la sua storia . Siete curiosi? Andate a scoprire il suo mondo al link dell’album e seguendo i suoi prossimi appuntamenti!

“…and then my heart with pleasure fills,

And dances with the daffodils”

(I Wandered Lonely as a Cloud- W.Wordsworth)